Un salto nel Rinascimento

Data: 24/11/2022

Nel mese di novembre le classi seconde della Scuola secondaria Ciardi si sono recate presso Villa dei Vescovi a Torreglia (PD).  Nella splendida cornice dei Colli Euganei i nostri allievi hanno partecipato al laboratorio "Mettiamo in scena il rinascimento" organizzato dal FAI e hanno rappresentato diverse scene di vita rinascimentale utilizzando dei canovacci teatrali e dei vestiti di scena forniti dalle operatrici del FAI. Recitando e divertendosi gli studenti hanno approfondito mode e abbigliamento, casa e arredamento, svaghi e tempo libero, dieta e alimentazione, novità culturali e artistiche tra XIV e XV secolo. Nel pomeriggio inoltre ha avuto luogo una visita attiva durante la quale gli alunni hanno scoperto, col supporto di materiale appositamente preparato, gli ambienti interni di uno dei monumenti più importanti nel panorama delle ville venete ammirando in particolare gli splendidi affreschi realizzati dal pittore fiammingo Lambert Sustris e ispirati a temi della  classicità.