Progetto Orientamento: le classi seconde della “Ciardi” visitano l’azienda Galliano caffè di Quinto di Treviso

Data: 15/05/2023

Lunedì 15 maggio le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Ciardi” di Quinto, percorrendo a piedi un breve tratto di Ostiglia, si sono recate in visita alla Torrefazione di Caffè “Galliano”, a S.Cristina di Quinto.

L’attività, prevista dal Progetto Orientamento d’Istituto, ha avuto lo scopo specifico di avvicinare i ragazzi alla realtà produttiva del territorio e alle professionalità coinvolte: un piccolo tassello a coronamento del percorso di accrescimento della consapevolezza di sé, dei propri interessi e delle proprie potenzialità che quest’anno li ha visti coinvolti in diverse attività.

Accolti dal proprietario, Luca Bugno, gli studenti hanno potuto apprendere alcune nozioni fondamentali sulla materia prima trattata, il caffè: origine e caratteristiche della pianta e della sua coltivazione, tecniche di raccolta del frutto, processo di essiccazione, tostatura, macinazione.

Visitando il magazzino e toccando con mano chicchi freschi e chicchi tostati, gli alunni hanno potuto porre domande e soddisfare la propria curiosità. Sono stati approfonditi così dettagli tecnici relativi al viaggio dei prodotti, ai meccanismi di compravendita e tassazione delle merci, così come alla storia dell’azienda, alle caratteristiche degli acquirenti, alle competenze richieste per lavorare nel settore.

Spostatesi nel laboratorio, le classi hanno assistito alla tostatura dei chicchi di caffè, osservando con attenzione le diverse fasi del processo: raggiungimento della temperatura, tostatura, raffreddamento, trattamento degli scarti.

Per finire i ragazzi si sono messi in gioco: ognuno ha etichettato, riempito e sigillato il proprio sacchetto di caffè macinato. Un profumato ricordo - da condividere con la propria famiglia - di questa interessante mattinata!