Le parole della cura

Utente TVIC82600X-aut

da Tvic82600x-aut

In questo mese di novembre le classi prime delle scuole secondarie I grado dell’IC di Quinto di Treviso e Morgano hanno partecipato al progetto “Le parole della cura” proposto dai professionisti ISRAA.

Le attività sono state articolate nel seguente modo:

Formazione sul tema “Demenze e letteratura per l’infanzia” a cura dei professionisti ISRAA.

Visione in classe del video delle “Iene” sulla demenza, girato presso Alzheimer Fest 2018. Dopo la visione ogni classe ha formulato dieci domande sul tema.

Laboratorio di due ore con 5 alunni rappresentanti di ogni classe durante il quale è stata fornita la risposta alle domande dei ragazzi preparate in classe e sono stati presentati alcuni strumenti di stimolazione cognitiva per dare agli alunni le informazioni utili per poi progettare un materiale per la cosiddetta “Memory Box”, una “scatola” che tutti gli allievi, affiancati dai loro insegnanti, realizzeranno  e doneranno al Centro Sollievo di Quinto. Tale scatola conterrà materiali di stimolazione cognitiva e/o multisensoriale creati dai ragazzi della scuola secondaria, anche attraverso l’uso di tecniche audio-video o multimediale. Durante il secondo quadrimestre si terrà infine un’incontro di restituzione/condivisione dei materiali con ogni classe.

Condividiamo alcune foto dell’iniziativa.