Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado a. s. 2024/25

Le iscrizioni per l’a. s. 2024/2025, come illustrato nella nota MIUR 40055 del 12/12/2023, sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale e cartacea per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.
Le domande di iscrizione devono essere inoltrate/presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le proprie credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale
dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale nonché ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono al procedimento di iscrizione on line.
Le scuole di destinazione, per le famiglie prive di strumentazione informatica, offrono un servizio di supporto all’iscrizione on line. Per l’iscrizione alle scuole del nostro istituto contattare l’ufficio didattica entro mercoledì 26 gennaio 2024 (tel. 0422 379357).
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Concluse tutte le fasi di inserimento e da ultimo di inoltro della domanda, sarà cura del “sistema di iscrizioni on line”, comunicare alla famiglia e all’Istituto scolastico interessato l’avviso di avvenuto inoltro della domanda di iscrizione.
Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di istituto.
Le domande per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia dovranno essere presentate in forma cartacea dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Quinto di Treviso e Morgano in Via Donatori del Sangue, 1 di Quinto di Treviso.
Il modulo sarà disponibile nel sito dell’istituto https://www.icquintotv-morgano.edu.it/ a partire dal 18 gennaio 2024.
Per ulteriori chiarimenti, si rimanda ad un’attenta lettura della circolare Ministeriale allegata qui sotto.

Si riportano di seguito i codici ministeriali di riferimento delle scuole dell’Istituto ai fini
dell’iscrizione:

Scuole primarie: Scuole secondarie:
– G. Marconi di Quinto TVEE826045 – Ciardi di Quinto TVMM826011
– D. Alighieri di S. Cristina TVEE826034 – Crespani di Morgano TVMM826022