Il contesto

La vocazione territoriale è prevalentemente agricola ed è cresciuta quella imprenditoriale, in particolar modo nel settore manifatturiero. Il livello socio economico e culturale varia da medio-basso a medio alto in relazione ai diversi plessi (invalsi).
Vi è una distribuzione non omogenea degli alunni stranieri fra i plessi. Tale differenza per il comune di Morgano si spiega con la minor percentuale di stranieri presenti nel territorio; per la zona di Quinto con la significativa presenza di stranieri nei plessi Marconi e Ciardi.

Per i tratti evidenziati si può sintetizzare che il territorio richiede un investimento educativo e assistenziale non solo da parte della scuola, ma anche di tutte le istituzioni pubbliche, gli enti e le associazioni impegnate nei confronti delle famiglie e dei minori.
In termini di opportunità educative, culturali, ricreative e assistenziali, il contesto territoriale offre agenzie educative, associazioni sportive, centri sociali e culturali.

La popolazione di Quinto raggiunge nel 2014, 9.856 abitanti con un trend di crescita, con un tasso di natalità pressoché costante attorno al 9,4%. L’aumento della popolazione è dovuto in modo particolare all’aumento delle famiglie straniere residenti. La fascia più consistente della popolazione (65,2%) è rappresentata dalla fascia di età dai 15 ai 65 anni.

La popolazione di Morgano raggiunge nel 2014, 4.481 abitanti con un trend di crescita, con un tasso di natalità pressoché costante attorno al 16.6%. L’aumento della popolazione è dovuto in modo particolare all’aumento delle famiglie straniere residenti e alle scelte urbanistiche effettuate. La fascia più consistente della popolazione (68,7%) è rappresentata dalla fascia di età dai 15 ai 65 anni.