Giorno della memoria 2024

Anche quest’anno il nostro Istituto vuole proporre dei momenti di riflessione, anche attraverso linguaggi diversi, per ricordare, elaborare, discutere le tematiche riconducibili alla Shoah e alla celebrazione del Giorno della Memoria.

A tal fine tutte le classi della scuola secondaria saranno coinvolte nelle seguenti attività:

gli alunni di classi prime, dopo un’analisi del periodo storico, affronteranno la lettura di libri illustrati.

Gli alunni di classe seconda predisporranno delle brevi drammatizzazioni tratte da testimonianze /poesie scritte dai bambini internati nel campo di concentramento di Terezin.

Per gli alunni di classe terza è previsto un incontro con il professor Amerigo Manesso (Istresco) durante il quale verrà presentata la vicenda di Gerda Pressburger, una bambina salvata da Auschwitz. Nel mese di marzo vi sarà la presentazione delle parti più significative tratte dal diario di un prigioniero di guerra durante il secondo conflitto mondiale.