Ricerca

Corso di formazione per docenti “Ludendo discere-Imparare giocando con gli strumenti digitali”

Utente TVIC82600X-aut

da Tvic82600x-aut

0

Nei giorni 5,6,7 marzo 2024 si terrà il corso di formazione “Ludendo discere- Imparare giocando con gli strumenti digitali”, rivolto ai docenti dell’I.C. Quinto di Treviso e Morgano. Ci si può iscrivere al corso entro il 4 marzo 2024 tramite piattaforma Scuola futura, con il titolo (Ludendo discere) o con l’id del corso 242192. Il formatore del corso sarà il prof. Del Carlo.

Il percorso formativo propone agli insegnanti buone pratiche relative alla gamification come strumento per innovare l’attività didattica in classe. I docenti verranno accompagnati nella progettazione e realizzazione di attività didattiche in cui, grazie alla gamification e alla realtà aumentata, i contenuti disciplinari diventano più coinvolgenti creando così un ambiente di apprendimento laboratoriale e collaborativo.
5 marzo h. 16.00-19.00 Ludicizzazione e gamification: imparare (e insegnare) giocando Perché cambiare Rompere il ghiaccio: la spaghetti challenge Giocare con le parole, giocare con la musica: i podcast L’appsmashing: la realtà aumentata per tutti.

6 marzo h. 16.00-19.00 L’asset d’aula: l’ambiente come terzo educatore Creatività e pensiero divergente: il Lego Serious Play Giocare e creare giochi con CoSpaces EDU IL cubo magico.

7 marzo Corso per i docenti h. 16.00-19.00 Le escape room digitali Giocare e imparare con l’intelligenza artificiale: Canva e le immagini parlanti Valutare il processo, valutare il prodotto.

Attività asincrona di autoapprendimento e studio dei materiali 8 ore